Pulsantiera di navigazione Adriano StefaniPsicologo

Chi sono

Adriano Stefani
Come ogni individuo è unico anche il rapporto tra paziente e psicologo è una esperienza di relazione unica. Quindi è essenziale trovare lo psicologo con cui sentirsi compresi, a proprio agio e liberi di esprimersi senza temerne il giudizio.

Di seguito riporto una breve presentazione di me stesso e del mio modo di lavorare per permetterti di valutare se corrispondo al professionista che stai cercando. Per favore prenditi un po’ di tempo per visionare questo sito e ricavarne un senso di chi sono. Se poi pensi di volermi incontrare, sentiti libero di contattarmi o di prenotare una prima consultazione gratuita.

Sono uno Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (Iscrizione N. 17736) e svolgo l'attività di psicoterapeuta privatamente a Roma e a Anguillara Sabazia.

Sono specializzato in Psicoterapia e nella mia pratica professionale mi occupo di psicopatologia, aiutando le persone che sperimentano una condizione di sofferenza ai livelli mentale ed emotivo a ritrovare una condizione di benessere.

Sono un Analista Transazionale Certificato (membro associato della European Association for Transactional Analysis) ed ho ricevuto una formazione specifica secondo l’approccio dell’Analisi Transazionale, un metodo di cura psicologica che mira a promuovere il benessere della persona sia come individuo sia nel rapporto con gli altri, due aspetti della stessa medaglia.

Sono psicoterapeuta EMDR Practitioner accreditato (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, il trattamento di elezione per il Disturbo da Stress Post-Traumatico) e membro dell'Associazione EMDR Italia.

Ho conseguito un Master e ho maturato esperienza in tema di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, alimentazione compulsiva).

Infine ho una formazione come Counselor (Iscrizione al CNCP - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), che mi permette di intervenire anche su problematiche meno gravi, stimolando atteggiamenti costruttivi e capacità di scelta in persone in difficoltà che non hanno problemi di particolare criticità.

Data la pluralità dei miei percorsi formativi, nel mio lavoro utilizzo una combinazione di Analisi Transazionale, terapia Cognitiva-Comportamentale, tecniche Gestaltiche e modalità EMDR per aiutare le persone a comprendere i propri modi di fare, di pensare e di sentire, a realizzare cambiamenti positivi e duraturi nelle proprie vite e a sviluppare un senso di responsabilità, di autonomia e di autostima.

Ricevo presso lo studio di Roma e lo studio di Anguillara Sabazia.
Ho creato questo sito (e continuo costantemente ad ampliarlo) avendo in mente due obiettivi:
  • da un lato voglio presentare me stesso ed il mio lavoro ai miei potenziali pazienti;
  • dall’altro, è mio desiderio mantenere un sito web che diffonda il  sapere psicologico e fornisca gli strumenti conoscitivi per migliorare il benessere psicologico di chi lo visita.

Ho scritto gli articoli pubblicati in questo sito utilizzando un linguaggio il più possibile semplice e divulgativo. Non è mia intenzione fare bella figura con accademici e studiosi, piuttosto vorrei rendere comprensibili i concetti e gli strumenti del sapere psicologico al maggior numero di persone possibile.

Sono infatti convinto che tutte le persone abbiano grandi strumenti di crescita all’interno di se stesse e che possano agire per il proprio sviluppo anche individualmente.
CONTINUA LA LETTURA
Per conoscere con maggior dettaglio il mio modo di lavorare consulta le pagine: