Adriano Stefani Psicologo

Corso di Meditazione e Psicologia Spirituale

Corso
Corso di Meditazione e Psicologia Spirituale
Spesso la psicologia offerta "in studio" trascura la dimensione spirituale, quella del corpo e quella dell'espressione emotiva. Questo corso, invece, tiene presente le diverse dimensioni dell'essere umano: fisica, psicologica, animica e spirituale. Si svolge in un contesto di gruppo. 
Quando
Data: 20/04/2024
Un Corso di Meditazione e Psicologia Spirituale ad Anguillara Sabazia (Roma)
Meditazione e Psicologia Spirituale - Roma

Mi piace definirmi un esploratore dell’interiorità. Sebbene abbia compiuto studi formali in Psicologia e Psicoterapia e svolga la professione di psicoterapeuta, ho sempre avuto un interesse anche per la Spiritualità.
 
In questo Corso coniugo, dunque, le pratiche e i saperi di queste due mie grandi passioni.

Perché venire
Quando svolgo la mia attività di psicoterapeuta in studio, utilizzo strumenti “laici”, che non contemplano una visione dell’Uomo anche spirituale, questo perché gli approcci di psicoterapia che utilizzo sono più che sufficienti per aiutare le persone a sciogliere le proprie problematiche psicologiche: l’approccio Cognitivo-Comportamentale per individuare e cambiare i propri modi di pensare e di fare distruttivi, l’Analisi Transazionale per comprendere e migliorare le proprie modalità relazionali, l’EMDR per il trattamento dei traumi psichici e l’Emotionally Focused Therapy per la terapia di coppia.
 
I servizi psicologici così offerti sono utili, talvolta essenziali, ma intenzionalmente trascurano alcune dimensioni importanti per il benessere dell'individuo, quali: la salute del corpo ed il lavoro psicologico mediante il corpo, l'espressione delle emozioni represse, la dimensione spirituale e vocazionale dell'essere umano.

Conseguentemente, ho deciso di mettermi ulteriormente in gioco e, oltre a lavorare come psicoterapeuta “ortodosso” in studio, ho deciso di dare il via a degli incontri più “eterodossi” al di fuori dello studio, in cui praticare la meditazione, il Breathwork (il lavoro sul respiro) e lavorare psicologicamente in modo olistico, ossia comprensivo, oltre che del benessere psicologico, anche del benessere fisico e spirituale.
 
È nato così il corso di “Meditazione e Psicologia Spirituale”.
Cosa si fa durante il Corso

Gli incontri si svolgono in gruppo perché il gruppo rappresenta una grande occasione di accelerazione e di approfondimento dei processi di comprensione e di guarigione psichica.
 
Durante il Corso si lavora sulle dimensioni:
 

  • Corporea, mediante l’uso di esercizi di scioglimento fisico, la danza e, soprattutto, la meditazione dinamica di Osho Rajneesh, che può essere definita una “meditazione terapeutica” perché, oltre al perseguimento dello stato meditativo di presenza al di là della mente pensante, permette la liberazione delle emozioni represse (per una presentazione teorica e sintetica di questa tecnica, è possibile consultare questo articolo).
     
  • Psichica, utilizzando concetti e strumenti psicologici diversi, quali: l’Analisi Transazionale, la Psicologia Umanistica e Spirituale, l’Enneagramma, la relazione tra salute psichica e fisica, l’elaborazione dei traumi, l’espressione delle emozioni represse, la vocazione.
     
  • Spirituale, mediante la pratica della meditazione silenziosa.

 
Durante il Corso, si condivide il proprio processo di evoluzione psichica in gruppo. È questo, infatti, un corso improntato sul principio della “psicologia partecipativa”: nessuno è più avanti o più indietro, ogni persona è nel suo cammino individuale, me compreso, e le sue esperienze hanno valore di per sé, se offerte nel rispetto di tutti. Tale compartecipazione si effettua anche mediante la condivisione di cibi e di bevande.

Il clima è informale perché ciò permette l'espressione e l'esplorazione delle parti più nascoste e represse della persona. L'atmosfera è improntata all'autenticità: sono parimenti accolti e benvenuti i “vissuti negativi” così come la vitalità e la spensieratezza.

A chi è rivolto il Corso
Questo Corso si rivolge agli adulti in buona salute generale che vogliano migliorare la propria salute psicofisica per esprimere sempre maggiormente il proprio potenziale autentico, individui sufficientemente “solidi” sia fisicamente sia psicologicamente da praticare la meditazione dinamica e da condividere i propri vissuti in gruppo senza disorganizzarsi.
 
La partecipazione è invece sconsigliata a quanti siano portatori di una seria malattia psichiatrica o facciano un intenso uso di psicofarmaci o abbiamo subito un grave lutto / trauma in tempi recenti.
Dove
Camping Egad - Meditazione e AutoconoscenzaAnguillara Sabazia (Roma), un sabato mattina al mese, dalle ore 9 alle ore 13.
Informazioni e iscrizioni
Prima di partecipare al Corso, avrai bisogno di effettuare un colloquio conoscitivo in presenza o a distanza con me. Ho infatti bisogno di comprendere che tipo di persona sei, se sei pronto per questo Corso e se il Corso risponde effettivamente alle tue esigenze.

Per effettuare tale colloquio o per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattarmi al numero di WhatsApp: 348 58 30 220, o all’indirizzo email: msg@adrianostefani.it
Richiedi maggiori informazioni
Le voci contrassegnate dal simbolo sono OBBLIGATORIE
Codice di controllo
Io sottoscritto/a presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Visualizza l'informativa